Nel weekend, Birra G'nostra
Un'idea di fusione tra prodotti di qualità, esperienze umane dirette, appuntamenti culturali, sensibilizzazione al prodotto, buona musica e legame con il territorio e il suo patrimonio artistico e agricolo. Quale paese, se non Noci, fatto di un'economia agricola, di chiancarelle e muretti a secco, di uomini, che Tommaso Fiore definiva "un popolo di formiche", città dell'enogastronomia, si poteva prestare meglio, come palco a cielo aperto, per "Birra G'nostra".
Tra le sue viuzze, i suoi larghi e le sue famose "gnostre", 9 micro-birrifici, con la presenza dei mastri birrai e di collaboratori delle realtà brassicole coinvolte, spilleranno e parleranno delle loro birre e di come queste sono figlie della loro passione. Birra del Console (Monopoli - Bari, dal 2017), Bevog Brewery (Bad Radkersburg - Austria, dal 2013), Bibibir (Villa Zaccheo - Teramo, dal 2014), Birrificio Birranova (Triggianello - Bari, dal 2007), Donkeybeer (Atri - Teramo, dal 2013), Birrificio Artigianale Eclipse (San Giorgio Jonico - Taranto, dal 2016), HoneyMonkey brewing Co. (Francavilla in Sinni - Potenza, dal 2017), Birra REsist (Montescaglioso - Matera) e SBAM - Social Brewery Alta Murgia (Poggiorsini - Bari, dal 2017). Insieme a loro anche 3 punti food con prodotti dello street food Pugliese e Abruzzese: Aldosticini (Noci, Abruzzo), Burgh'Enz (Gioia Del Colle) e La Divina Puglia (Putignano).
Durante la tre giorni, che partirà venerdì 19, alle ore 20:00 e continuerà per la serata del sabato e per tutta la giornata di domenica 21 luglio, si alterneranno sei gruppi musicali con spettacoli che andranno dal Folk, al Rock'n'roll, al Pop sino alla musica Popolare Ellenica e, grazie al coinvolgimento dell' associazione nazionale "Luppoli D'Italia", di degustatori dell'associazione "BereBirra" e di associazioni turistiche locali, i visitatori potranno partecipare a corsi di degustazione, incontri tematici e escursioni nell'agro. In più, la domenica a pranzo un bartender presiederà un laboratorio di "ShowCocktail", presentando alcune miscelazioni tra birra artigianale, distillati e spezie, in una nuova frontiera della mixology.